Il progetto ServiceTOOLS
ServiceTOOLS (Work In Progress)
Progetto
Un sostituto del mio vecchio progetto AGO Tools, che funziona tramite una REST API node js. Il backend si interfaccia tramite SSH al server, mandando i relativi comandi per la gestione dei servizi. Il backend salverà i vari dati su un database MongoDB eseguito sullo stesso server. Verranno fatti i client per le varie piattaforme che si interfacceranno attraverso richieste Http con il backend.
Motivazioni per l’abbandono del progetto AGO Tools
- branding sbagliato, un po’ restringente
- mancata centralizzazione
- funziona solo su Windows
- ho perso i sorgenti originali l’anno scorso dovuto ad un attacco, i sorgenti presenti su gitlab sono la decompilazione c# dell’ultima versione 2.1
- c’era una versione 2.2 in lavorazione nel febbraio 2021, ma è andata persa insieme ai sorgenti della 2.1 (la versione includeva funzioni importanti, come l’auto-aggiornamento e i link web (da come me la ricordo io))
- può essere utilizzato in modo sicuro solo dalla propria LAN, perchè per utilizzarlo dall’esterno bisognava aprire la porta 22 SSH, aprendo potenzialmente la strada ad un attacco bruteforce/dizionario
Funzioni previste per il primo rilascio
- riavvio / start&stop / status dei servizi systemd/linux (probabilmente non ci sarà supporto a server windows in un primo momento, al massimo una patch es. atowinpatch per ago tools)
- scripts
- app per gestione e amministrazione, con precedenza Windows / macOS e iOS (stessa app)
Funzioni previste per un secondo momento in ordine di priorità
- email quando un servizio va in crash / viene avviato / viene riavviato
- app mobile per Android
- interfaccia web controllo/amministrazione
Modo rilascio
- rilascio sotto licenza GNU GPL3 open source per il backend e le app desktop, per le app mobile si vedrà.